Flamigni, storica maison della pasticceria artigianale italiana, amplia la propria
gamma con due nuove creazioni che celebrano la bellezza e il gusto dei fiori
edibili: la “Colomba Fiori e Frutta” e il “Torrone Friabile con Mandorle e Fiori”.
L’arte della pasticceria non conosce confini e oggi, più che mai, i fiori edibili sono protagonisti nelle ricette di chef e pasticceri di fama internazionale. Aggiungono un tocco di raffinatezza e sofisticatezza, regalando sapori inediti, sono inoltre
una preziosa fonte di elementi minerali e pigmenti naturali, utili al benessere e considerati una nuova e interessante frontiera degli alimenti nutraceutici.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i fiori edibili non sono una novità in cucina: testimonianze del loro utilizzo risalgono all’epoca greca e romana, passando per il Medioevo e il Rinascimento, quando era di moda candire petali e fiori per decorare dolci e stupire gli ospiti.
Negli anni Ottanta, chef come Ferran Adrià e Michel Bras ne hanno rilanciato l’uso in chiave contemporanea, seguiti in Italia da nomi come Massimo Bottura, Enrico Crippa, Stefano Baiocco e Carlo Cracco.
Oggi Flamigni si ispira a questa raffinata tradizione e propone nuove ricette che spaziano dai lievitati da ricorrenza ai dolci di fine pasticceria. La Colomba Fiori e Frutta, disponibile nelle varianti Mango e Calendula; Lime e Nasturzio; Bergamotto e Butterfly Pea, unisce la sofficità della tradizione pasquale a note fresche e floreali, per un’esperienza sensoriale unica. Il Torrone Friabile con Mandorle
e Fiori, invece, arricchisce la storica ricetta Flamigni con la delicatezza di mandorle e fiori selezionati, per un dolce che stupisce al primo assaggio.
I fiori utilizzati – calendula, butterfly pea, nasturzio, rosa, viola, neroli e geranio – sono raccolti e trasformati nel rispetto dell’ambiente, preservando tutte le proprietà organolettiche. Con queste novità, Flamigni conferma la propria vocazione alla qualità, all’innovazione e all’eleganza, portando sulle tavole italiane e internazionali il meglio della tradizione pasticcera, arricchita dal fascino senza tempo dei fiori.