Per tutti gli amanti del caffè Nespresso presenta Master Origin, nati dall’incontro tra cinque territori d’originee dall’abilità degli esperti coltivatori locali.
Indonesia, Ethiopia, India, Nicaragua e Colombia queste le 5 Master Origin che regalano un viaggio alla scoperta di una sorprendente esperienza sensoriale di degustazione regalataci dai terroir e dai diversi metodi di coltivazione di ciascun caffè.
Nespresso collabora con coltivatori locali, dalle montagne boscose di Sumatra alle vallate tra gli altipiani del Nicaragua, per valorizzare le tecniche locali fondamentali per dare ai caffè profili aromatici unici.

In Etiopia, i chicchi di caffè vengono rastrellati a mano meticolosamente ogni ora, per garantire un’asciugatura naturale ed omogenea. In Colombia viene praticata la raccolta tardiva: le ciliegie di caffè restano sulla pianta molto tempo, fino a raggiungere una sfumatura di color porpora intenso. A Sumatra, in Indonesia, i coltivatori utilizzano un metodo tradizionale, detto “wet hulling”, mentre in Nicaragua viene adottato un approccio più delicato, detto “black honey”, che prevede di lasciare lo strato di mucillagine sul chicco di caffè durante l’asciugatura, cosicché il chicco assorba gli zuccheri naturalmente contenuti al suo interno. Il caffè proveniente dall’India viene sottoposto alla cosiddetta “monsonizzazione”, un’antica tecnica che risale all’epoca in cui il caffè trasportato via mare, da giugno a settembre, assorbiva naturalmente l’umidità dell’oceano, che faceva gonfiare i chicchi conferendo loro un nuovo gusto molto particolare.

“I complessi metodi di lavorazione locali, così diversi e specifici per ogni Paese, insieme al terroir che caratterizza il territorio d’origine, fanno di ogni Nespresso Master Origin un caffè veramente unico e originale– ha commentato Massimiliano Marchesi, Nespresso Coffee Ambassador. Un risultato che è fruttodella fiducia e del rapporto che Nespresso ha instaurato negli anni con i coltivatori localinei diversi Paesi in cui il caffè viene coltivato, grazie al Nespresso Sustainable Quality Program. Nespresso pone infatti da sempre grandissima attenzione alle origini e alla cura dei propri caffè: un percorso che ci ha portato oggi a presentare la nuova gamma Nespresso Master Origin, che intende proprio valorizzare e celebrare la maestria di chi, ogni giorno, è dedito alla cura dei nostri straordinari caffè.”
I CINQUE NUOVI CAFFÈ DELLA GAMMA MASTER ORIGIN
Indonesia: un caffè inconfondibile per corposità e per gli aromi che ricordano il pane grigliato, il tabacco, il cioccolato fondente e il miele di castagno. Un caffè dal profilo aromatico ricco e legnoso,ottenuto con la tecnica “wet hulled”.

Ethiopia:un caffè dolce e molto aromatico, che richiama il tè al bergamotto, l’albicocca essiccata, la marmellata di agrumi e mandarini; una miscela dal profilo aromatico fiorito e vivace, il cui segreto è l’asciugatura naturale.

India: un caffè inconsueto e complesso, molto corposo e dal carattere potente con note che ricordano il pepe nero, il cacao, la cannellae la liquirizia; un caffè dall’aroma straordinariamente intenso e speziato, l’unico che contiene una piccola percentuale di Robusta.

Nicaragua: una tazza dolce, armoniosa, dalla consistenza vellutata e dagli aromi che ricordano il caramello, il cioccolato gianduiae il miele di tiglio;

Colombia: un caffè allegro e vivace con note zuccherine di frutti rossi, freschi ed essiccati, di biscotti e di uva passa rossa. Un caffè che si ottiene con un procedimento molto lungo che gli conferisce un profilo aromatico fruttato e vibrante.

In tutto il mondo il primo ottobre è la Giornata internazionale del Caffè una delle bevande più amate: l’Organizzazione internazionale del caffè (Ico) ha organizzato l’International Coffee Day con attività e manifestazioni in 77 Paesi associati. Il tema dell’edizione 2018 è dedicata alle “Donne nel caffè” (Women in Coffee), che si stima gestiscano il 25-35% delle piantagioni. Nespresso per festeggiare l’International Coffee Day, ha previsto una sessione straordinaria di Masterclass nelle loro Boutique. Quale occasione migliore per assaggiare i Master Origin .